Strong Frog

Missione Compiuta!!!

Il 28 e 29 maggio si è svolta la prima edizione della “Strong Frog”, un evento sportivo di resistenza, non competitivo, unico nel suo genere.

Organizzata dalla sezione di Eraclea dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie e dal suo gruppo sportivo “ARES”, la manifestazione ha visto i partecipanti muovere in tre modalità diverse, nuoto tattico, pinnato, marcia con zaino e navigazione in kayak, coprendo in due giorni un totale di oltre 64 km. Il percorso è partito dal cimitero dei Burci, situato tra Silea e Casier, proseguendo lungo i fiumi Sile e Piave, per giungere poi ad Eraclea Mare attraverso la Laguna del Mort.

Un’ esperienza unica in un ambiente spettacolare che ha portato i partecipanti a contatto con la natura del nostro amato Veneto.

È stato molto impegnativo muovere in modalità diverse, con la necessità di fare dei cambi tenuta e affrontare l’elemento acqua, in particolare nelle fasi di nuoto, dove i partecipanti si sono portati dietro il proprio bagaglio in sacche stagne, per poter effettuare in autonomia il cambio tenuta alla tappa successiva.

A differenze delle gare di pattuglia, tipiche delle attività che svolgono i militari o i gruppi sportivi militari delle Associazioni d’Arma, questo evento non è stato progettato con il format di una gara, bensì di una sfida. Sfida con sé stessi, ma in gruppo, dove emerge lo spirito di cameratismo, che ha come collante la fatica. Riuscire ad arrivare all’obiettivo non è impresa facile e chiede una salda forza di volontà. Il gruppo, però può dare forza e non sono certamente mancati i momenti nei quali chi era più in forze ha aiutato chi era più in difficoltà. Credo che siamo riusciti a far percepire, o far rivivere, ai partecipanti quello spirito di fratellanza e di coesione che hanno i militari, o le squadre, che devono affrontare assieme momenti duri e di grande sforzo, consapevoli che possono contare anche sul supporto del gruppo.

Obiettivo della manifestazione, inoltre, era quello di far conoscere alcune delle attività fisiche che svolge il gruppo sportivo “ARES” assieme agli altri gruppi sportivi dell’associazione Lagunari come i “Mastini” di Verona e i “RALF” di Trieste, ovvero esercizi ed esperienze legati alla vita del lagunare e ai movimenti tipici che deve affrontare e a far conoscere anche la nostra associazione che svolge diverse attività a favore della collettività ogni qualvolta che ce n’è la necessità.

Un grande “Grazie” va anche a tutto il gruppo della FISA di Treviso, che ha garantito per la sicurezza lungo il tragitto, per acqua e per terra, che con grande impegno ci ha seguiti anche nelle fasi organizzative dell’evento. FISA è specializzata nel soccorso in acqua anche con unità cinofile. Grazie anche all'AMA Emergenza, alla protezione civile e alle forze dell'ordine presenti.

Inoltre, ma non meno importante, siamo riusciti a far conoscere a molti dei partecipanti, che non provengono dalle province di Treviso e Venezia, dei percorsi naturalistici a loro prima sconosciuti e che li hanno entusiasmati. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione e al patrocinio dato da (in ordine di percorrenza): Ente Parco Naturale del Fiume Sile, Comune di Silea, Comune di Casier, Città di Musile di Piave e Città di Eraclea. L’evento si è concluso alla presenza delle autorità e di una folta rappresentanza della Sezione A.L.T.A. di Eraclea, con un folcloristico arrivo a nuoto alla spiaggetta della Laguna del Mort nei pressi del porto turistico di Eraclea Mare, dove si sono svolte le premiazioni.

Visto il bel risultato di questa prima edizione, è volontà della nostra sezione riproporre questo format anche il prossimo anno, permettendo a più partecipanti di poter vivere questa dura ma stupenda esperienza che mette in risalto la bellezza del nostro territorio e trasmette a tutti un po’ dello spirito della Specialità dei Lagunari.

Un saluto, come lo fanno i Lagunari… “Alla Voce!”

Schermata 2022-09-17 alle 185852pngSchermata 2022-09-17 alle 185833pngSchermata 2022-09-17 alle 185842png