FISA Treviso, in collaborazione con Scuola Cinofila "Il Cane", organizza corsi per unità cinofile da salvataggio costituite dal binomio assistente bagnanti mare ed il suo cane.
Il metodo si basa sullo sviluppo di un rapporto affettivo e collaborativo profondo fra conduttore e cane: entrambi imparano a fidarsi ciecamente l’uno dell’altro, dando vita ad una squadra affiatata.
Il corso prevede momenti di formazione in aula con supporti cartacei, digitali e audiovisivi, di addestramento a terra e in acqua (lago e mare). A terra si impara, ad esempio, la gestione del cane in ambienti ricchi di distrazioni; in acqua si svolgono le fasi fondamentali dell’addestramento per acquisire sicurezza e i comandi necessari per svolgere il salvataggio di una o più persone, il traino di un mezzo, l’apporto al pericolante di un ausilio al galleggiamento .
Il ruolo del cane, nel soccorso cinofilo, consiste nel fornire un valido supporto nel rientro a riva, nel traino del pattino o di altri supporti galleggianti e nell’apporto del salvagente o altri supporti di salvataggio al pericolante.
Grazie alla collaborazione con il proprio cane e alle competenze acquisite, il soccorritore sarà quindi in grado di raggiungere e soccorrere un numero maggiore di pericolanti contemporaneamente, accorciare i tempi di gestione dell’emergenza, iniziando precocemente le manovre salva-vita.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato il brevetto FISA che consente di svolgere attività di salvataggio con il proprio cane in modo professionale presso spiagge, fiumi, laghi e manifestazioni sportive.
Brevetto assistente bagnanti mare FISA in corso di validità (è possibile effettuare la conversione di brevetti rilasciati da altri enti riconosciuti)
Istruttore cinofilo operativo per unità cinofile da salvataggio
Istruttore cinofilo operativo per unità cinofile da salvataggio
© 2022 FISA Treviso
Via L. Ragusa, 8/C
Mogliano Veneto (TV)